domenica 28 ottobre 2012

28 OTTOBRE ALTA MAREA OLTRE 130 DAL CENTRO...

Il neo-assessore nominato sul campo dalle forze di Chioggia Azzurra, Brollo Emanuele, conferma l'ottimo risultato delle paratie mobili ( BABY MOSE) neppure il capo degli ingegneri del Mose avrebbero potuto certificare meglio la tenuta, con 1,35 metri di altezza Canal Vena ha tenuto, l'acqua non ha toccato la zona di Canal Vena, la piazza più che essere invasa dall'acqua era invasa da automobilisti che evidentemente o non utilizzavano macchine proprie o forse dovevano permutarle il giorno dopo visto che scorazzavano allegramente per il corso facendo dei bellissimi ( e maleducatissimi) splashdown con le maledizioni degli esercenti che controllavano la tenuta delle paratoie e il livello dell'acqua. Una piccola critica ai nostri amici in giunta:la piazza era totalmente sguarnita sarebbe stato opportuno almeno presidiare l'entrata del corso del popolo per impedire l'accesso dei mezzi, non abbiamo notato nessun agente di polizia municipale. Riteniamo opportuno ricordare che senza le barriere del baby-mose il centro storico negli anni passati è rimasto chiuso per le acque alte oltre 50 giorni all'anno con disagi enormi per tutti ma in particolare per le attività economiche. Sembra però che qualcuno se ne sia già dimenticato. video definitivo Qualcuno nei commenti chiede: " Ma perché non hanno fatto le paratie più alte di altri 10 cm? Intervento dell'ingegner Giorgio Vianello

9 commenti:

  1. Bello. Stupendo. Acqua alta nonostante 2-3 anni di costruzione e ora funzionamento del Baby Mose.
    Veramente un bell' esempio di come vengono spesi/sperperati i soldi pubblici.
    Beby mose funzionante e acqua alta in piazza come se non esistessero queste barriere su canal vena.
    Si puo' dire che il Baby Mose funziona?
    Perchè non costruirlo con paraatoie alte almeno 150 cm ?
    Le maree oltre 130 cm (proprio il limite di sopportazione di queste dighe mobili) non sono poi un fatto raro, per cui se fossero state previste e realizzate delle sponde con altezza di cm 150, lo straripamento delle aacque di mare dentro la città, sarebbe stato evento raro e già piu' accettabile.
    E se pensiamo che i 130 cm costituiscono il limte del Mose (fratello maggiore del BaBy cioszoto, c' è poco da stare allegri.
    la città clodiense sarà ancora in balia delle onde.
    COMPLIMENTI PER L' OPERA REALIZZATA. GRANDIOSA.
    UN BUCO IN ACQUA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è per niente un buco in acqua, tecnicamente non era possibile alzarlo di più anche perché, sperando che venga terminato il grande Mose, le maree più alte di 120 cm verranno fermate dalle paratie mobili che verranno installate tra breve in diga.
      Avevamo il contro bloccato dalle acque alte 30/40 anche 50 giorni all'anno, è presto per fare un bilancio, però dire che sia un buco in acqua è proprio, non avertene, una sciocchezza.

      Elimina
  2. Con l' acqua alta a Chioggia e sulle rive a Sottomarina, sono stati patiti diversi disagi per chi voleva uscire o rientrare a casa. Sono state diverse le zone allagate.
    Qualche anziano non è potuto uscire a fare le spese per mangiare. sarebbe stato utile vedere qualcuno del comune andare in aiuto di questi vecchietti. Ma niente. Non si è visto nessuno, come al solito. qualcuno ha avuto la casa un po' allagata, abitando a piano terra. Pompieri e pompe per prosciugare ? assenti ingiustificati.

    RispondiElimina
  3. Ma caro Andrea, ci mancherebbe altro che il b.mose non fermasse le acque alte con 120 cm sul livello m.m.
    Allora si che sarevvero stati tutti soldi buttati a mare.
    Quel che stona è che acque alte di 130-135 cm o 140 cm (fatto non certamente raro o eccezzionale)non è possibile neutralizzare. Bastava costruire le dighe mobili ad un altezza tale (10-20 cm in piu' delle attuali portate ed allora si annullavano gli effetti oltre i 130 cm.
    Tutto qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://www.spreaker.com/user/azzurroveneto/ingegner_giorgio_vianello

      Elimina
    2. ho inserito nel post l'ingegner Vianello a riguardo

      Elimina
  4. Magari che alla protezione Civile ci fosse il nostro Emanuele brollo.
    Attivo, attento e capace com' è le cose andrebbero meglio,
    Qui il Bisto , nn si è piu' (mai ) visto. E dov' è finito dopo i suoi grandi proclami?
    Di volontari in giro nn se ne vedono ne' col freddo ne col caldo.
    A parte qualcuno vestito di rosso quando che ci sono delle feste. Ma nn si sa chi sono.
    Quando piove, se nn prendiamo secio e sessola andiamo a fundi.
    e questa mancanza va avanti almeno da tre anni (io dico 5 anni).
    ma esiste ancora la protezione civile cioe' iquella che aiuta la gente in caso di bisogno?
    O letto un articolo sul giornale che Venerdi avevano un esercitazione per evacuare il paese di ca bianca.
    Ma qui no si vede piu' nesuno.

    RispondiElimina
  5. Ma davvero il simpatico barista del Corsino è diventato Responsabile della Protezione Civile? Ma non c' era quello che è Pompiere, quello grande e grosso che era pure bravo. L' hanno sostituito?
    Allora è vero che è in corso la privatizzazione di questo settore come le voci dicono.

    RispondiElimina
  6. mi dispiace per voi so che siete brava gente ,ma in tanti anni (quanti ne avete )non avete ancora capito che la politica si serve di voi creduloni per arrichirsi.se solo considerate il significato della parola "MINISTRO"
    che significa servitore,dovrebbero servire il popolo,invece si fanno servire dal popolo.tutto cio che dicono serve solo per aver maggior potere ovvero maggior denaro e non si interessano minimamente del popolo.ma tutto questo non durera per sempre.sveglia!!!

    RispondiElimina