venerdì 13 febbraio 2015
PRESTO L'AUTOVELOX ANCHE A SANT'ANNA - IL PREFETTO HA FIRMATO IL DECRETO
Sant'Anna - zona del passaggio a livello
Il Prefetto di Venezia, con proprio decreto dello scorso 9 febbraio, ha finalmente esteso alla parte della S.S. Romea posta a sud del Comune di Chioggia, la possibilità di installare ed utilizzare dispositivi e mezzi tecnici di controllo del traffico finalizzati al rilevamento a distanza della velocità. I tratti interessati sono i seguenti: dal Km. 84+500 al Km. 88+000 in direzione Ravenna; dal km. 83+000 al Km 86+600 in direzione Venezia: si precisa che entrambi i segmenti non includono la parte di statale corrispondente al centro abitato di Sant’Anna ma riguardano percorsi posti a nord del limite del centro abitato.
La notizia riveste carattere di particolare importanza se si consideri che sin dal lontano 2002 il Comune di Chioggia, raccogliendo le giustificate istanze della popolazione di Sant’Anna, ha richiesto a più riprese l’installazione di sistemi elettronici di rilevazione della velocità: troppo il sangue versato da tanti nostri concittadini e non solo in quel tratto della S.S. Romea, tra i più pericolosi dell’intera Italia. La vicenda è stata seguita personalmente, sin dal suo insediamento, dal Sindaco Giuseppe Casson, che in numerosi incontri presso la Prefettura, la Polstrada e l’ANAS, ha rappresentato la necessità di dare risposte ad un territorio che reclamava solo maggiore sicurezza e che in troppe occasioni aveva visto morire i propri congiunti, gli amici più cari o anche semplici conoscenti.
“Sono estremamente soddisfatto per l’importante risultato raggiunto, tanto atteso dalla comunità di Sant’Anna”, dice il sindaco Giuseppe Casson. “Sul tema della sicurezza stradale, di centrale importanza, ho ritenuto necessario impegnarmi in prima persona e non lesinare impegno e dedizione. Vanno attuate, invero, tutte le opportunità offerte dalla tecnologia per impedire che le nostre strade vengano percorse come se si trattasse di un circuito di Formula 1, mettendo a repentaglio la vita di tante persone innocenti. Confido, inoltre, che venga presto approvata in Parlamento la legge che istituisce il reato di omicidio stradale, con il quale verranno punite in modo severo le condotte di chi, del tutto irresponsabilmente, semina morte sulle nostre strade violando le più elementari regole del codice della strada e mettendosi alla guida in condizioni psicofisiche alterate dall’alcool o dall’assunzione di sostanze stupefacenti”.
Ora verranno attivate le necessarie procedure amministrative per provvedere quanto prima all’installazione dei sistemi predetti, finalmente autorizzati dalla Prefettura di Venezia.
autovelox - foto di archivio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Finalmente qualcosa di concreto anche per Sant'Anna. ..Adesso vediamo quanto ci vorrà per installarle. .
RispondiEliminaStefano.
Caro Stefano, in effetti anch'io all'inizio mi sono fatto abbagliare dalle parole del sindaco.
RispondiEliminaPoi ci ho pensato, prima ho consultato google maps, poi ho deciso di prendere l'auto e sono andato in Romea.
Lo sai cosa ho scoperto? che il nostro amato sindaco ci sta ben prendendo in giro!
Se vai a vedere le paline kilometriche ai lati della strada puoi facilmente verificare che i pezzi di Romea dove in teoria si potrebbe usare l'autovelox sono molto ma molto lontani dal centro abitato di Sant'Anna.
Comparato, perchè non fai un bel video? Sarebbe bello sbugiardare i proclami entusiastici del sindaco spiegando ai cittadini che in realtà il decreto del prefetto NON SERVE A NIENTE per S.Anna!!!
In pratica adesso il tratto che va dalla vecchia Romea e Cavanella è l'unica zona franca di tutta, dico tutta, la statale Romea, da Ravenna a Venezia, dove si può correre a 200 all'ora impunemente.
E di questo il sindaco ne ne vanta, invece di sdegnarsi e urlare la protesta della sua città.
Non so se il sindaco abbia capito tutto questo oppure se si compiaccia a prendere in giro la gente.
Io, cittadino di S.Anna non ho l'anello al naso e non mi faccio prendere in giro.
Mi rivolgo alla rete, alla stampa, all'opposizione, a tutti i concittadini perchè venga chiarito a tutti cosa sta succedendo. Bisogna che tutti sappiano che NON ci saranno autovelox a S.Anna e che i nostri figli e i nostri anziani continueranno tutti i giorni a rischiare la vita.
Vergogna!
Gianfranco Baldin
Carissimo Gianfranco, dopo avere letto quello che hai scritto, questa mattina ho constatato di persona che il tratto di Romea in questione non centra nulla con il nostro centro abitato di Sant'Anna.
EliminaPer l'ennesima volta il nostro SINDACO ci ha presi per i fondelli. Per quanto riguarda il Sign. ANDREA COMPARATO per le sue battutine sui cittadini di Sant'Anna, prima di parlare si informi quanti " NOSTRI CONCITTADINI DI SANT'ANNA ANZIANI E GIOVANI" sono morti in romea nel tratto del centro abitato. Ribadisco che siamo stufi di essere trattati da cittadini di serie B quando è ora di fare qualcosa per Sant'Anna, mentre da CITTADINI DI CENTRO STORICO quando e ora di pagare.
VERGOGNAAAAAA! !!
STEFANO
Andrea, ma e' vero? puoi verificare?
RispondiEliminaGilberto di 5stelle, santanante, che fai, dormi?
RispondiEliminachi si loda si sbroda....caro Sindaco hai deciso di voler fare cassa ?? bravo complimenti ..
RispondiEliminaComunque si vergogni il sig.Andrea Comparato a inviare SMS con su scritto testualmente "poi i santananti non si lamentino che non gli arriva mai nulla". Vorrei ricordare al nostro "illustre" ex consigliere comunale che sono morte diverse persone nel tratto della Romea di Sant'Anna e, quindi, penso sia diritto degli abitanti della frazione, che sicuramente non sono e non si sentono cittadini di serie B rispetto a Voi "cittadini" di centro, richiedere un minimo di tutela per loro e le proprie famiglie! E prima di parlare delle frazioni sciaquatevi le bocche "cittadini"!
RispondiEliminaEra un evidente doppio senso ironico testone,
Eliminaintanto da quello che ho capito a s.anna l'autovelox non puo' essere messo quindi chi vi tratta come cittadini di serie B e' il vostro sindaco!
RispondiEliminaho letto i giornali locali di oggi: tutti amplificano la sparata del sindaco e nessun pseudogiornalista si e' accorto che il provvedimento del prefetto non riguarda per niente il centro abitato di S.Anna.
RispondiEliminaSono preoccupato, perche c'e un disegno per nascondere la verita' alla gente. Andrea, puoi fare qualcosa col tuo blog?
mi pare che comparato sia d'accordo col sindaco
RispondiEliminaHo semplicemente postato il comunicato del sindaco, non ho espresso alcuna opinione...
EliminaI tratti stradali nei quali sarà possibile installare i dispositivi di controllo della velocità, non comprendono il centro urbano di S.Anna di Chioggia, situato dal Km 80 al Km. 82.
RispondiEliminaErgo, nessun miglioramento alla sicurezza sulla Statale Romea nella frazione di S.Anna e in tutto il tratto fino a Cavanella d'Adige, zone completamente escluse da tale provvedimento.
I mezzi di controllo automatico della velocità, per avere realmente una funzione di maggiore sicurezza, andrebbero installati in prossimità degli incroci semaforici o comunque nei centri urbani.
Anche se i deterrenti per diminuire la velocità non sono mai troppi, nei tratti extraurbani sono classificabili come metodi per fare cassa.
Pertanto moi sembra fuorviante spacciare tale provvedimento come risolutivo per la tutela dei cittadini della frazione, in quanto non cambia nulla rispetto alla situazione attuale.
Gli automobilisti infatti, potranno continuare ad infrangere impunemente il codice della strada nella zona franca da S.Anna di Chioggia a Cavanella d'Adige.
Il Sindaco, invece di fare comunicati sul nulla, metta in sicurezza il centro urbano di S.Anna, richiedendo l'estensione del tratto stradale di cui sopra, installando una apposita segnaletica (in 4 anni non è stato installato un cartello) dissuasoria ed effettuando tutti gli interventi necessari, che non hanno tra l'altro costi proibiltivi.
Impegno del resto già approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 25 del 08/02/2012, ma rimasto completamente disatteso fino ad ora.
http://www.chioggia.org/sito/delibere/linix/DC20120002500.pdf
Gilberto Boscolo
bravo Gilberto, finalmente ti sei ricordato che sei di cinquestelle e non dell'udc
RispondiEliminasindaco Casson, chiedi scusa ai cittadini di Sant'Anna e fai rettificare la notizia distorta ad arte. Non e' prendendola per i fondelli che si ottiene il consenso della gente.
RispondiEliminaL'assordante silenzio del PD ha permesso al sindaco di usare la stampa diramando notizie farlocche e dichiarazioni campate in aria. Speriamo in un futuro migliore per la citta'. Speriamo che M5S si svegli e faccia sentire la voce della gente
RispondiEliminaComparato, la tua ultima risposta e' sconcertante. Ti sei preso anche delle responsabilita' quando hai iniziato a gestire il blog. Non sei giornalista ma hai comunque un obbligo morale di non pubblicare bufale. Ho letto bene e mi sono informato con persone del mestiere: il sindaco ha fatto una boutade tentando di usare la cosa a suo favore ma in realta' ha commesso un autogol clamoroso.
RispondiEliminaNon solo non ha capito (forse non ha approfondito con il suo staff) che la Prefettura ha esteso di pochissimo il tratto di Romea dove si poteva usare i velox, ma ha cavalcato la finta notizia prendendosi meriti che non esistono. Insomma, un comportamento da dilettante.
Non commento ulteriormente ma ribadisco che anche per il blogmaster sarebbe stato facilissimo accorgersi della bufala.
Bastava solo evitare di genuflettersi e mettersi a disposizione ciecamente dei poteri forti del momento: spesso e volentieri anche loro usano dei trucchetti. La gente non e' stupida... non si fa piu' prendere in giro facilmente.
Caro Comparato, adesso sta a te spiegare ai lettori. Mi auguro che per il futuro saprai tenere gli occhi piu' aperti
come mai hai pubblicato il comunicato del sindaco e non quello del comitato di S.Anna?
RispondiEliminacome mai non me lo hanno mandato il comunicato???
Eliminascusami, ma l'impressione e' che tu sia troppo allineato con il sindaco e il comune. Non riesci neanche a capire quando sbagliano. Hai dato una notizia falsa e non hai neanche il coraggio di raccontare come stanno le cose. Cosa ti hanno promesso? Avevamo fiducia in te e nel blog ma cosi' non va bene
RispondiEliminaScusami, mi fai molto ridere con questo commento, mi state, consentitemi il termine, rompendomi le palle, per una sciocchezza che può essere interpretata in più modi ( e non entro nel merito ) e vieni a contestare A ME di essere allineato con il sindaco quando solo l'unico che ha IRONIZZATO ALLA GRANDE sulla solidarietà a Gianni grasso quando N-E-S-S-U-N-O ha aperto bocca?? io non sono né con il sindaco né contro, se posso " aiuto " da un punto di vista informativo il sindaco, come aiuto l'erika baldin che è in campagna elettorale per le prossime regionali come dò spazio a l'ultimo, per modo di dire, dei movimenti politici. Sono libero, certo anche io, in certi casi, sono legato da rapporti di amicizia, da preoccupazioni , non mi sembra proprio però che al sottoscritto e al blog, dove non scrivo solo io, si possa accusare di faziosità......dai, spero che ti renda conto che hai scritto una gran sciocchezza. Poi per carità, errori ne possiamo fare tutti, io per primo, si può sempre far di meglio, anche il tuo commenti, sbagliato, ci è di stimolo però in questo contesto...perdonami, mi fai proprio ridere...
Eliminail primo morto in Romea (dal km 83 a Cavanella) lo avranno sulla coscienza quelli che hanno mentito sull'autovelox e quelli che non hanno ascoltato il comitato di S.Anna!
RispondiEliminaScusa Andrea non volevo offendere. Noi chiediamo solo il tuo aiuto
RispondiEliminaNon mi sono offeso, se ci mandano le comunicazioni noi le inseriamo...perché non dovremmo metterle?
Eliminala gente dimentica presto
RispondiEliminatanto casino per niente, il sindaco ha detto la sua, forse avrà guadagnato 2 voti, magari ne ha persi 10, ma alla fine la gente dimentica tutto
RispondiEliminaeffettivamente mi sembra che la sollevazione generale sia un po' esagerata, concordo che il comunicato stampa ( con il senno di poi ) avrebbe potuto essere formulato in modo più soft, del tipo : " al momento siamo riusciti a portare a casa solo questo ma... " in definitiva però l'autovelox verrà messo ed è cmq un dissuasore per chi corre, certo c'è ancora da fare però le cose, tutte, non è che si ottengono in due minuti...con questo NON voglio difendere il sindaco però effettivamente mi sembra che si stia un po' esagerando, su altri temi c'è il silenzio assoluto......
Eliminase abitassi a S.Anna non ti permetteresti di scrivere in questo modo! e comunque da quello che si dice in comune non ci sara' l'autovelox fisso
RispondiEliminaSenti sono stato consigliere comunale 10 anni, ho partecipato a oltre 10 campagne elettorali: regionali e provinciali. DAPPERTUTTO ho sentito sempre lamentarsi ( giustamente o non ) in qualsiasi territorio Portogruaro piuttosto che Marghera piuttosto che Ca'Lino piuttosto che Cavarzere o Cona. Le risorse delle amministrazioni sono LIMITATE è chiaro che un sindaco, un'amministrazione deve fare delle scelte non riuscirà MAI ad accontentare tutti.Per inciso se andiamo a fare un bilancio degli ultimi 10 anni il comune di chioggia ha speso DI PIU' per le frazioni, compresa Sant'Anna, che per i residenti di chioggia e sottomarina, ovviamente da un punto di vista procapite. Questo non vuol dire che non vi dobbiate lamentare e portare avanti le vostre richieste accetta però anche i pareri di chi non la pensa ( magari sbagliando ) come te. Quel " non ti pemetteresti " te lo potevi anche evitare. ciao
Eliminama vuoi un posto in giunta o all'sst? sei palesemente di parte! Cosa ti ha promesso Casson per avere il tuo appoggio?
RispondiEliminami danno 2.000 euro al mese, l'assoluzione perenne di tutti i miei peccati, l'autorizzazione a parcheggiare la bici sotto il comune e a scaccolarmi durante le conferenze stampa
Eliminacomparato ma allora lo mettono o no?
RispondiElimina