venerdì 10 gennaio 2014

FLASH MOD alla MATERNA PADOAN

dal profilo FB di Antonio Duse Ieri Domani mattina - venerdì 10 gennaio 2014 - ore 08.30, in calle San Nicolò a Chioggia, freezy di 30 secondi con tutte le mamme ed i bimbi dell'asilo Padoan. Protestiamo per i tagli alle cooperative che fanno pulizia alle scuole. Partecipiamo numerosi, copriamo bene i bimbi con berretti, sciarpe, occhiali in modo che non vengano ripresi in volto. Ci blocchiamo 30 secondi, ci filmiamo e mandiamo il filmato delle 'belle statuine' ai media. Una protesta educata, non invasiva, silenziosa anche a sostegno del personale docente e non docente. Partecipiamo numerosi e passiamo parola. Grazie a tutti. INTERVENTO DI ANTONIO DUSE Buongiorno a tutti. Sono Antonio Duse, neo eletto segretario del circolo di Sottomarina del PD. Intervengo firmandomi ed avvisando del mio intervento l'amico Comparato con un SMS. In primo luogo ringrazio Andrea per lo spazio dedicato a questa iniziativa su questo blog. Mi permetto anche una tiratina di orecchie in quanto si è dimenticato di venire a filmare l'evento. Il risultato finale non sarebbe cambiato ma il video (vista la sua esperienza) sarebbe stato indubbiamente di migliore qualità. Un sentito e sincero grazie. Per il resto vorrei chiarire le mia personale posizione. E' vero sono segretario di un circolo del PD !!! Non mi vergogno di rendere pubblica la mia appartenenza politica. Dovrei per questo motivo non partecipare alla vita civile? Nei fatti: come tutte le mattine, qualche giorno fa ho accompagnato mia figlia a scuola. Arrivato presso l'istituto ho notato che alcune mamme, preso secchio e ramazza, avevano iniziato a pulire alcune classi e bagni per sopperire ad alcuni disservizi provocati dalla modifica del contratto di appalto alle cooperative. Ho scattato alcune foto, ne ho postata una su FB ed ho interloquito con il personale docente e non docente per conoscere il perché di tale disservizio. In loco è intervenuto anche il dirigente scolastico che ci ha assicurato il suo interessamento per cercare di rimediare la situazione. Il giorno successivo effettivamente le classi erano più pulite. Abbiamo concordato con le mamme una iniziativa che effettivamente ha il sapore di una baggianata: un flash mod, come se ne vedono tanti su internet, per protestare in modo giocoso, non irruento (vista la presenza dei moltissimi bimbi piccoli) e senza arrecare alcun danno o disturbo a nessuno. Abbiamo dedicato un minuto della nostra vita per protestare nel modo da Voi visto. Abbiamo atteso che i negozi aprissero per evitare di arrecare danno ai commercianti, abbiamo atteso che chi stava parcheggiando lo facesse, abbiamo liberamente ed educatamente accettato che molti non partecipassero (chi per mancanza di tempo, chi per diversità di vedute). Nonostante la forma alquanto singolare abbiamo ottenuto i seguenti risultati: - visibilità sulla rete (molti altri genitori stanno protestando in analogo modo in altri comuni); - disturbo a terzi pari a zero; - risultato (almeno nel breve) completamente centrato: scuola pulita !! Non abbiamo bloccato strade, non abbiamo impedito ad altri di lavorare, non abbiamo coinvolto nella protesta chi era intento a fare altro. Questi i fatti: inconfutabili, dimostrabili, documentati. ------------------ A chi giustamente non condivide devo dire questo: a) Sono segretario di un circolo. E allora? Dovrei rinunciare alla mia vita sociale ed ai diritti di mia figlia? Protesto forse per una causa sbagliata? E' sbagliato chiedere scuole pulite ed efficienti? b) la forma della protesta era adeguata alla sede in cui si svolgeva ed ai partecipanti (bimbi tra i tre ed i cinque anni). Nonostante ciò ho chiesto di conoscere i motivi amministrativi di tale situazione perché non è solo un problema di pulizia ma anche un problema di persone lasciate a casa (o che hanno visto ridursi gli orari e gli stipendi). Naturalmente le sedi e le forme di tali discussioni saranno ben più istituzionali e non vedranno coinvolti bambini e genitori. c) quale visibilità ho avuto? Non conosco molte di quelle mamme, non so come si chiamano e non so come rintracciarle. Ho 'organizzato' la protesta in una calle in un momento in cui non passava nessuno e non sono stato ripreso. Non ci saranno elezioni amministrative nel breve (speriamo) e non sarò candidato.... Se l'ho fatto solo per la visibilità, ho sbagliato tutto. Mi danno più visibilità i vostri commenti. Se non siete d'accordo, fate come me: oblio. Le cose stanno un po' diversamente: come tutte le persone e le famiglie vivo il momento di difficoltà. Lavoro fuori Chioggia per almeno tre giorni a settimana e come tutti i pendolari subisco rincari, problemi di viabilità, proteste, ecc. Come molti lavoratori, torno a casa stanco e con l'umore sotto le suole. Ogni volta che dedico un minuto alla politica, porto via un minuto alla mia vita privata. Mi ricordo 600 candidati alle elezioni politiche quando fu eletto il Tiozzo Romano e 300 candidati alle ultime elezioni. Tutta gente che partecipava per amore della città. Tanto amore che, appena silurati, invece di lottare per le proprie convinzioni sono spariti nel nulla. Alcuni di loro di tanto in tanto si fanno vivi per criticare. C'è molto, moltissimo da fare. C'è bisogno di persone che affrontino battaglie, anche piccole come quella che ho abbozzato io, per tentare di cambiare le cose. Invece di criticare con la forza dell'anonimato dell'internauta che nasconde figure vili, pavide, pusillanimi, date il vostro contributo. E' atteso e ricercato. Sono disponibile ad un qualsiasi confronto nelle sedi da Voi ritenute più opportune. Gradirei comunque sapere da quel signore che ha commentato alle 07:08 e che non ho il piacere di conoscere, in che modo io avrei approfittato di Lei e del popolo italiano (?). Chi - usando i suoi termini - io avrei fottuto? Io ho ottenuto un risultato, non per me ma per mia figlia, sono parzialmente soddisfatto. Lei si incavoli pure. ---------------------- Per quanto riguarda le battaglie serie: sto organizzando una serie di incontri tra privati: cittadini, professionisti, avvocati, ecc per discutere sulla riforma della giustizia e della responsabilità civile di magistrati. Se qualcuno, indipendentemente dal colore politico, come già accade, vuole partecipare è ben accetto. Spero davvero che alcuni di Voi possano e sappiano dare un contributo. Non faccio FLASH MOD per questo ed ho seriamente bisogno di aiuto. Tramite Andrea Comparato potrà trovarmi. Grazie. Buona giornata.

4 commenti:

  1. Senza parole!!!!!!!!
    Robe da matti

    RispondiElimina
  2. Ma cosa sono diventati gli italiani? Incredibile e indecente.
    Un branco di marionette che pensano di tutelare i loro diritti con stronzate simili non merita alcun rispetto.
    La classe politica sentitamente ringrazia, fottere un popolo simile è una passeggiata.

    RispondiElimina
  3. Organizzatore, Antonio Duse segretario PD locale.
    Non ci posso credere

    RispondiElimina
  4. questo blog accetta i commenti anonimi, non c'è però licenza di scrivere qualsiasi cosa...per cui formulate gli interventi in modo che siano pubblicabili, grazie. ( può andare bene anche l'esempio sulla Wanna Marchi ma non tutto il corollario di parolacce) dai insomma

    RispondiElimina