mercoledì 8 ottobre 2014

BABY MOSE: TUTTA COLPA DI UN SENSORE

Tutta colpa di un sensore, ma ora non dovrebbe più succedere. Almeno per un po'. Il malfunzionamento del baby Mose che, pochi giorni fa, ha causato l'allagamento di Corso del Popolo, potrebbe essere stato questa la causa , che ha impedito la chiusura della paratia di Vigo. Un allagamento che aveva fatto molto discutere perché sembrava la prima vera “crepa” nel funzionamento di un'opera di ingegneria idraulica che, dapprima, aveva portato notevoli disagi alla città (chi non ricorda l’ingombrante cantiere che, per un'eternità, ha rimpiazzato la bellezza antica di canal Vena?) ma poi ha portato altrettanto grandi benefici, salvando il centro storico dalle acque alte, una media di 50 volte all’anno, 50 giorni che senza l’opera di salvaguardia le attività del centro rimarrebbero paralizzate. Tutto era filato per il meglio fino a quell'acqua alta di qualche giorno fa, decisamente fuori stagione, ma sulla quale, gli automatismi connessi alle paratoie, avrebbero dovuto entrare in funzione lo stesso. Invece non era stato così, ed era mancato anche un intervento umano che rimediasse al malfunzionamento tecnologico. Cos'era accaduto? Semplicemente una previsione meteo sbagliata (come quelle delle presunte piogge così dannose per gli operatori turistici). Se la marea prevista è inferiore agli 85 centimetri, infatti, non è prevista alcuna supervisione umana sulle paratie , altrimenti sì (ma il tecnico ci mette almeno un'ora ad arrivare da Mestre), in modo da poter agire manualmente se qualcosa va storto e l'acqua, davvero alta, rischia di far danni. Quella volta l'acqua alta non era attesa e nessuno era lì a controllare che la paratia si chiudesse. In seguito all’incontro svoltosi martedì pomeriggio tra l’amministrazione, il magistrato alle acque e la ditta incaricata dei lavori. L’assessore Riccardo Rossi ha dichiarato che: “ Siamo stai rassicurati che la ditta è in grado di intervenire a fronte di qualsiasi tipo di guasto, stiamo pensando e studiando per il passaggio delle consegne della gestione delle paratoie del baby mose. VIDEO D'ARCHIVIO

4 commenti:

  1. tecnico da mestre?? Ma non esiste un responsabile a Chioggia possibile che non ci sia un gestore locale per il piccolo mose?? Siamo proprio a Chioggia dove tutti comandano e chi esegue deve intervenire da Mestre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque: la realizzazione del baby mose non è stata una passeggiata, si è realizzata un'infrastruttura che ha una certa complessità. E' previsto il passaggio delle consegne, purtroppo ci sono dei tempi, non è così facile. Bisogna dire che il servizio è stato fino ad oggi eccezionale, escluso un paio di volte, di cui solo con una si è allagata parte della riva di canal vena...non abbiamo avuto un goccio d'acqua , uno nel centro storico di chioggia. ;i sembra un GRANDE risultato e se vogliamo, anche questi due...disguidi, a mio avviso servono perché non dobbiamo mai dimenticarci che il problema può sempre esserci e non dobbiamo abbassare la guardia.

      Elimina
  2. E con il grande MOSE,se il tecnico sara in galera per tangenti o altro come faremo? ovviamente era una battuta sarcastica,perchè sicuramente capiteranno cose del genere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A oggi, in galera sono andati politici e dirigenti, i tecnici sono quelli che hanno fatto il lavoro, e permettimi, anche fatto bene.

      Elimina