lunedì 14 gennaio 2013
SEMPRE MENO INCIDENTI NELLE STRADE CITTADINE
Città di Chioggia
Assessorato alla Polizia Locale
Corso del Popolo , 1193 Chioggia. Tel. 041-400004
Città di Chioggia
Comando Polizia Locale
Corso del Popolo , 1193 Chioggia. Tel. 041-400004
Chioggia, 14 gennaio 2011
Sempre meno incidenti nelle strade cittadine!
Scesi per la prima volta dal 2002 sotto quota “250”
gli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Locale di Chioggia nel 2012
Nel 2012, le pattuglie radiomobili del Comando Polizia Locale di Chioggia hanno rilevato 249 incidenti stradali.
E’ un dato molto basso rispetto alla media del quinquennio precedente (344,6) e conferma ancora una volta, e assai positivamente, la progressiva ma costante diminuzione dei sinistri rilevati, che per la prima volta dal 2002 scendono sotto la quota “250”:
2012: 249
2011: 294
2010: 330
2009: 360
2008: 363
2007: 376
2006: 373
2005: 352
2004: 373
2003: 381
2002: 385
Di tutti gli incidenti dell’anno, 51 si sono verificati lungo la SS.Romea o in corrispondenza degli svincoli e degli incroci con la stessa strada statale (l’anno precedente, lungo la “309”, la Polizia Locale era intervenuta in occasione di 52 incidenti compresi svincoli ed incroci sulla statale Romea. I sinistri erano stati ben 66 nel 2010).
Quindi, gli incidenti nelle strade urbane della città in cui sono intervenute le pattuglie della polizia locale sono stati 198, a fronte dei 241 del 2011, 264 del 2010; 295 del 2009, 298 nel 2008, 305 del 2007 e ben 335 del 2006, con un progressivo ma ormai definitivo decremento (in sei anni ben 137 incidenti l’anno in meno in città!) che testimonia con inequivocabile chiarezza i risultato degli sforzi del Comune nel rendere le strade cittadine più sicure.
A seguito dei sinistri rilevati dalla Polizia Locale sono decedute 2 persone (4 nel 2011, 3 nel 2010, 2 nel 2009 e 4 nel 2008) e 224 sono rimaste ferite.
La graduatoria delle strade chioggiotte maggiormente interessate da sinistri, nel 2012, conferma le stesse località (Viale Mediterraneo, Lungomare, Via G.di Sardegna) con l’ormai imbattibile primato di pericolosità alla SS. Romea.
Mediamente, però, il numero dei sinistri diminuisce lievemente in ciascuna di queste direttrici, ed è questo il dato fondamentale che si vuole decisamente sottolineare
Dal bilancio complessivo, l’Assessorato ed Comando della Polizia Locale fanno emergere anche quest’anno alcune considerazioni rilevanti:
a) come già evidenziato anche all’inizio dello scorso anno, la Statale Romea (dove, oltre al maggior numero di incidenti, si rilevano pressochè tutti i mortali) rimane la “bestia nera” del nostro territorio, nonostante i frequenti controlli sulla velocità possono in qualche modo funzionare da deterrente per comportamenti pericolosi.
Servono interventi strutturali importanti, come quello che ha modificato l’intersezione con la SP.7 per Cavarzere vicino al mercato ortofrutticolo, che ha totalmente eliminato gli incidenti (spesso gravissimi) che, come è noto, si verificavano con frequenza nell’immissione in Romea, ma servono – e nel 2013 si procederà in tal senso - almeno due autovelox fissi in entrambi i sensi di marcia in corrispondenza dei centri abitati di S.Anna e Valli;
b) le strade cittadine dove si registra ancora il numero più alto di incidenti, meritano senz’altro ulteriori interventi, volti a migliorare le condizioni di sicurezza.
Va infatti sempre promossa ed incrementata la costruzione di opere di rallentamento del traffico, come rotonde o passaggi pedonali in sopraelevazione e di potenziamento dell’illuminazione notturna nei luoghi maggiormente critici.
c) diminuiscono progressivamente e di molto gli incidenti nelle strade urbane. Le motivazioni dell’obiettiva diminuzione degli incidenti nella viabilità cittadina (interna) va senz’altro ascritto sia all’azione di prevenzione operata dalle pattuglie radiomobili della Polizia Locale e delle altre Forze di Polizia operanti sul territorio, ma anche all’efficace azione di revisione e riammodernamento delle condizioni strutturali delle strade cittadine in corso di svolgimento da parte dell’Amministrazione comunale
I dissuasori di velocità, gli attraversamenti pedonali rialzati, le rotatorie (che qualcuno ancora considera fastidiosi ostacoli) costituiscono infatti misure che – come testimoniano senza tema di smentita i dati appena illustrati - forniscono un utile e concreto contributo alla sicurezza della circolazione stradale, con la diminuzione degli incidenti stradali in città ed il conseguente contenimento dei costi sociali e dei danni fisici e materiali.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento