venerdì 20 aprile 2012

SFRATTATI INCATENATI SOTTO IL COMUNE


Situazioni di degrado che emergono sempre con maggior frequenza...una brutta mattina questa mattina in municipio con ben due famiglie in procinto di essere sfrattate, con minori a carico, che arrivano addirittura ad incatenarsi sotto il comune.
Certo non vorremmo essere al posto del sindaco né dell'assessore di riferimento, situazioni come queste non sono facili da affrontare sia da un punto di vista di comunicazione perché gli uffici non hanno la possibilità di spiegare bene le varie situazioni per ovvi motivi di privacy sia per le risorse che, come ormai tutti sanno, sono limitate.




" Non voglio un contributo,voglio una casa con un affitto da pagare da 20 euro al mese " chiede, un po' ingenuamente, ci permettiamo di dire, la signora intervistata che da tre anni chiede un alloggio con varie iniziative che vanno dalla tenda all'incatenamento classico sotto il comune. Può il comune dare a tutti una casa da € 20 al mese? Sono tutte situazioni di persone che hanno veramente necessità oppure qualcuno potrebbe rivolgersi, per esempio alla mamma che ha un'abitazione, ma.. " Cossa devo fare?Stare sotto una vecia de 70 anni?"
Non conosciamo le situazioni di queste due famiglie,la signora con un bimbo di 8 anni non ce la faceva neppure a stare in piedi, bisogna anche dire però che ci sono tante persone che non si sa come ma la sigaretta in bocca non manca mai né di giocare alle macchinette mangia-soldi.
Tante le situazioni da vagliare, certo non invidiamo né il sindaco né l'assessore che devono affrontare situazioni come queste senza avere le possibilità.

3 commenti:

  1. probabilmente è vero le case ci sono ma sono convinto che tante di queste case sono state date anche a persone che non ne hanno bisogno o che non se le meritano ..... basta dare uno sguardo a queste case per esempio "ex casa del pescatore" spuntano antenne per SKY da tutti i poggioli ,motori per aria condizzionata, sul parcheggio hanno macchine e moto di tutti i modelli , più di qualcuno ha anche i così detti vizzi ovvero sigarette ,video poker, lotto,ecc... tra l'altro hanno posto auto privato cosa rarissima a Chioggia (si dice che li affittino a terzi cosa assolutamente irregolare se non sbaglio) e per finire a nessuno di loro manca il telefonino. A me dispiace ma questi hanno bisogno quanto me della casa con la differenza che io mi sono fatto un mutuo per diversi anni e ALCUNI di loro invece per non rinunciare ai propri stili di vita non POSSONO pagare mutui o affitti normali .....
    Andrea tu ci passi per andare a casa prova a fare caso a quello che ho detto comunque una soluzione potrebbe essere quella di verificare queste cose e togliere la casa a chi non la merita per darla a chi effettivamente ne ha bisogno.
    scusate lo sfogo ciao
    chioggiotto (col mutuo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda sfondi una porta aperta, nel senso che tante di queste persone sono sì in difficoltà però la sigaretta in bocca non gli manca mai e tanti buttano i soldi alle macchinette.
      Non è vero che le case ci sono e non le danno,gli alloggi pubblici sono pochi e quando si liberano le amministrazioni non è che le possono riassegnare subito, devono prima sistemarle e metterle a norma.
      Sicuramente ci sono casi a cui sono stati assegnati gli alloggi a soggetti che hanno molti meno problemi di altri in generale però mi sembra che i funzionari comunali facciano del loro meglio, certo che se nessuno parla loro non sono mica un servizio di investigazioni.
      Sul posto auto della ex casa del pescatore ti do per certo che almeno uno affitta il posto ad uno che viene da Padova tutte le mattine, mi dicono che gli paga € 100 al mese.

      Elimina
  2. E chi non ha bisogno di una casa? Pensa a chi si è fatto un mutuo a vita intera o chi è in affitto e non riesce ad arrivare a fine mese...eppure questa gente stringe la cinghia pur d'avere una vita dignitosa, se poi vogliamo tenerci i bei vizzietti come è usuale a Chioggia ci improvvisiamo lo sfratto e ci incateniamo al Comune per avere un alloggio. Il Comune di Chioggia dovrebbe vigilare è analizzare ogni singolo caso!
    (Chioggiotto in affitto,senza bici elettrica e ne capanna in spiaggia da Giugno/Settembre)

    RispondiElimina