lunedì 31 ottobre 2011

CHIUDE IL CINEMA VITTORIA


" In settimana sarà comunicata la data della cerimonia ufficiale per la chiusura del Cinema Vittoria. Siete tutti invitati a dare l'ultimo saluto a una parte di storia del nostro paese."
E' uno dei commenti, sicuramente molto triste, di ADOLFO TIOZZO sul suo profilo facebook di ieri, insieme anche con qualche altro abbastanza critico verso lo studio commercialista che avrebbe curato la gestione dell'asta con la quale è stato venduto il cinema Vittoria.
Certo un momento triste in particolare per gli ex proprietari ma sicuramente per tutta la città assistere alla chiusura in concomitanza con le feste natalizie di una parte, come scrive lo stesso Adolfo, di storia della nostra città.
La nuova proprietà avrà voglia di investire per mantenere l'ultimo cinema di un certo rilievo a Chioggia??
E' un po' difficile credere che i soggetti che hanno acquistato l'immobile tramite l'asta possano avere l'intenzione di rinnovare il cinema Vittoria, è più facile ( e sotto un certo punto di vista comprensibile) pensare che sia il frutto di un investimento con l'aspettativa di realizzare grandi utili per realizzare in pieno centro di Sottomarina i soliti appartamenti oppure posti auto.
C'è un altro cinema a Chioggia, il DonBosco dei Salesiani, che però sia per una questione di scelte educative che di costi non potrà certo offrire la stessa possibilità di pellicole che il Cinema Vittoria ha saputo fare fino ad oggi.
Gli stessi cinema privati hanno avuto grosse difficoltà a sostenere i gravosi investimenti per il passaggio al digitale figuriamoci se è in grado di farlo un cinema sostenuto da un istituto religioso che ha sicuramente una missione diversa rispetto all'iniziativa privata.
E in questo contesto, l'amministrazione comunale come deciderà di muoversi? Se ne laverà le mani oppure farà in modo che una città di 50.000 abitanti abbia degli standard adeguati visto che ormai l'aspettativa di riuscire ad avere un teatro non ce l'ha più nessuno?
Andrea Comparato

6 commenti:

  1. Era inevitabile, non si può pensare di rimanere fermi sulle stesse "tecnologie" e pensare di fare profitti sempre o di poterli far crescere. Quando un' azienda non si guarda intorno, non osserva cosa cercano i clienti è destinata a fallire. Con i tempi che corrono, PC, adsl bisogna investire e tanto per cogliere i profitti. Non si può pensare di andare a vedere un film in un cinema sporco, scomodo e vecchio.
    http://www.metropolis-area.com/
    Questo link è un esempio di un cinema con i fiocchi, dove io ci vado e per andarci da dove abito io faccio circa 50km, perché secondo voi?
    Perché c'è scelta e comodità.

    RispondiElimina
  2. io sono curioso di vedere cosa faranno i nuovi proprietari della struttura, non trovo così impossibile l'idea che il cinema venga mantenuto. magari modernizzato, ma comunque gli esempi di multisala che vanno alla grande anche da un punto di visto economico ce ne sono tanti, anche qui da noi in veneto, quindi io non sarei così pessimista...
    del resto come si faceva notare nel commento precedente oggi come oggi è indispensabile che un cinema offra ai suoi clienti di tutto e di più, il concetto di cinema in cui si va "solo" a vedere il film ormai non è più nemmeno immaginabile, la gente vuole altro

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio dell'intervento,non credo francamente che chi ha acquisito l'immobile si prenda il rischio di fare un grande investimento con la speranza che poi la gente ci vada, è probabile che a seconda del prezzo che hanno pagato cercheranno di fare uffici,piuttosto che appartamenti. Molto probabilmente facendo posti auto oltre che a recuperare in fretta l'investimento hanno la possibilità di guadagnarci.
    Detto questo, MAGARI, non fosse così magari fosse qualcuno che volesse farne un nuovo centro, anche in questo caso l'amministrazione dovrebbe cercare di fare qualche cosa. Però francamente cosa potrebbe fare per incentivare? Non co sono le risorse.

    RispondiElimina
  4. Venanzio Flavio, proconsole3 novembre 2011 alle ore 06:33

    Cosa faranno i nuovi proprietari? E’ una società composta da due “potenxe”, con l’aggiunta della “superpotenza”: ben meritano una intervista, sono naturalmente inclini alla loquacità.
    Dooone, doone, xe tuto venduoooo…..Robe grandeeeee

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  5. 04/11/2011 IL FATTO DEL GIORNO (CINEMA VITTORIA) Cosa faranno del vecchio cinema Vittoria non è dato di sapere, comunque spero che nell'erigendo centro commerciale di Brondolo sia previsto un cinema con 3/4/5 sale, così almeno non ci saranno problemi di parcheggio e sarà un richiamo anche serale per i paesi vicini.

    Grillo Prlante

    RispondiElimina
  6. Solo una breve nota: il Vittoria si trova da sempre a SOTTOMARINA, in Via S. Marco, !!!!
    e non a Chioggia!

    RispondiElimina