domenica 28 agosto 2011

Operazione di salvataggio domenica 28 agosto 2011




C'è stata un'operazione di salvataggio oggi in spiaggia a Sottomarina zona diga, purtroppo tre giovani di nazionalità cinese residenti nel trevigiano,nonostante ci fossero segnalazione di non fare il bagno, non hanno resistito al caldo e sono entrati in acqua nonostante il vento, in questo momento risulta che uno dei ragazzi è stato salvato, un altro è ricoverato in ospedale e un altro, purtroppo, al momento risulta un disperso.
E' intervenuto l'elicottero dei pompieri, la capitaneria di porto sta pattugliando il tratto di mare ma non si riesce a trovare il disperso.



RICEVIAMO e PUBBLICHIAMO
Notizie Dal Fronte

I tre giovani cinesi sono stati soccorsi dai ragazzi della Scuola Kite "SKS SpinOut Kite School" che opera nella zona diga da diversi anni
Nel tentativo di soccorrelri purtroppo... per uno dei tre non c'è stato nulla da fare, non siamo riusciti a trarlo in salvo vedendolo sotto i nostri occhi sparire tra le onde,un'altro con un pò di fatica e spingendolo verso l'acqua più bassa si è poi messo in sicurezza con le propie gambe, il terzo ragazzo invece, dopo averlo trascinato a fatica verso riva da cinque di noi,siamo dovuti intervenire con un massaggio cardiaco ripristinandogli almeno temporaneamente la respirazione e il battito.
Dopo qualche decina di minuti o poco più, spraggiungono nel luogo il medico e gli infermieri del pronto soccorso di Chioggia nel frattempo avvisati, quasi contemporaneamente arriva l'elicottero della croce rossa.
I medici intervenuti sul posto constatano la gravità della situazione e decidono immediatamente di intubare il malcapitato, viene poi deciso dallo staf medico di trasportarlo (viste le gravi condizioni)d'urgenza con l'elisoccorso all'ospedale di Dolo.
Nel frattempo arrivano anche i pompieri, che con i sommozzatori e un loro elicottero iniziano a scandagliare la zona in cerca del disperso, aiutati anche da una moto d'acqua di un privato che si trovava nella zona,le ricerche sono continuate fino a tardo pomeriggio ma senza risultato.
Non è la prima volta,anzi... che ci capita di effettuare dei salvataggi, alle volte con l'intervento delle autorità competenti e molte volte senza averne bisogno perchè il nostro intervento è tempestivo, essendo sempre presenti nell'area.
IL nostro Sport (Kite Surf e Surf) Si pratica in giornate con vento e onde, situazione questa molto pericolosa per i semplici bagnanti che non conoscono il mare.
P.S. sul posto erano presente anche il corpo di Polizia; Vigili Urbani e la Capitaneria.

il presidente dell'associazione Spin Out



2 commenti:

  1. Devi andare a fondo sulla questione. Quel buco non doveva essere scavato vicino alla riva...qui ci sono delle responsabilità grossissime da parte di chi ha fatto i lavori per il ripascimento della spiaggia. Tutti stanno zitti perchè tanto è morto un cinese, mica un chioggiotto. Vai a fondo Andrea, non lasciar perdere questa notizia. E' una grande vergogna. Confidiamo in te.

    RispondiElimina
  2. leggendo il giornale questa mattina il Comune dovrebbe fare tutte le verifiche del caso..vedremo l'evolversi della faccenda...

    RispondiElimina