Polizia locale, più pattuglie per le strade cittadine e uffici chiusi nel week end. A partire da gennaio 2015 vengono riorganizzati i servizi della PL, per un maggiore presidio del territorio. Gli uffici diversi dal servizio viabilità rimangono aperti dal lunedì al venerdì, come i restanti settori comunali. Nelle giornate di sabato e di domenica, il personale in forza a tali uffici e servizi viene messo a disposizione per le esigenze operative del servizio viabilità.
Il progressivo ridimensionamento dell’organico della Polizia Locale di Chioggia ha determinato un notevole incremento dei carichi di lavoro assegnati alle articolazioni del Comando. La situazione è conseguente al rispetto dei vincoli di spesa stabiliti dalla stringente normativa nazionale connessa al patto di stabilità interno ed alla “spending review”. L’aumento esponenziale dei compiti istituzionali e delle incombenze affidati al reparto hanno portato la necessità di riorganizzare e razionalizzare le procedure di utilizzo delle risorse.
“La riorganizzazione del servizio permette di garantire adeguati livelli di prontezza operativa tali da riscontrare puntualmente le istanze di sicurezza che provengono dalla cittadinanza, specialmente durante i fine settimana del periodo primaverile ed estivo, caratterizzati da un forte aumento del traffico veicolare - spiega il dirigente della Polizia Locale, Michele Tiozzo – In questo momento è prioritario poter dedicare un maggior numero di ore/uomo ai servizi di polizia stradale e di controllo del territorio, pur non compromettendo lo svolgimento dei restanti ed imprescindibili compiti d’istituto”.
“Si tratta di una soluzione possibile soltanto grazie alla disponibilità e l'elevata professionalità di quegli addetti dei servizi diversi dalla viabilità, spesso altamente specializzati, che saranno chiamati a sdoppiarsi ed offrire quindi un impegno ed una professionalità ancora maggiori – commenta l’assessore alla PL, Barbara Penzo - Desidero ringraziare il corpo della polizia locale di Chioggia per la dedizione ed il senso del dovere dimostrati”.
In pratica precedentemente nella giornata di sabato restavano aperti al pubblico gli uffici incaricati dell’attività di controllo in materia commerciale, edilizia, ambientale o le articolazioni che si occupano del rilascio di permessi e autorizzazioni, impalcature edili, o ancora di sanzioni amministrative, infortunistica e contenzioso. Dal 2015 tutti questi servizi rimangono operativi dal lunedì al venerdì, mentre nel weekend il relativo personale è impiegato nei servizi di polizia stradale.