mercoledì 25 giugno 2014

CON LA LIMOUSINE PIU' GRANDE D'EUROPA FESTEGGIA IL COMPLEANNO A CHIOGGIA

Questa mattina un esemplare UNICO in europa di HUMMER 4 assi modello h2 limousine è transitato per il corso del popolo, è di una ditta di Padova che lo noleggia e per l'occasione è servito ad " personalizzare " un compleanno, il fortunato ( è di Vicenza ) che compie gli anni oggi è voluto venire nella nostra città a festeggiare, auguroni.

domenica 22 giugno 2014

video - A SOTTOMARINA LA " FABBRICA " DEI POMODORI GIGANTI

Record a Sottomarina, un pomodoro di 1,820 grammi ma non è il solo, ce ne sono una " fabbrica" nella " catena di montaggio " della serra del signor Gilberto Crivellari che da tre anni, con un suo amico, selezione una varietà di pomodori giganti. " Sono sicuro che quest'anno riuscirò a superare i due chili " ci dice orgoglioso il nostro coltivatore diretto che assieme alla famiglia ha una rivendita in prossimità dello stabilimento le TEGNUE. " Tutto naturale senza usare prodotti chimici "

sabato 21 giugno 2014

IL CONCITTADINO GIANNI PENZO DORIA NOMINATO DAL MINISTRO FRANCESCHINI





Il nostro concittadino Gianni Penzo Doria è stato nominato dal ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, nel comitato tecnico-scientifico. I Comitati svolgono il loro operato senza oneri a carico della finanza pubblica e le risorse umane e strumentali necessarie al loro funzionamento sono assicurate dalle competenti direzioni generali. Gianni Penzo è stato assessore alla cultura ai tempi della giunta Todaro,è stato dirigente dell’Area Archivio Generale dell’Università degli Studi di Padova dal 2006‐2011 poi è diventato 2012 Direttore  amministrativo  dell’Università  degli  Studi  di Trieste, ma a parte il curriculum che la dice LUNGA sul nostro concittadino, pensiamo che chi ha descritto meglio la personalità di Gianni Penzo Doria sia stato il segretario generale Michele Ricucci,purtroppo recentemente scomparso, di cui alleghiamo proprio l'intervista di quando Gianni vinse il concorso di archivista all'università di Padova: " A VOLTE IL MERITO VINCE". Bene Gianni, avanti così. IL DIRETTORE GENERALE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA NOMINATO CONSULENTE DIRETTO DEL MINISTRO FRANCESCHINI
Varese, 23 giugno 2014 - Il Ministro per i beni e le attività culturali e il turismo, Dario Franceschini, ha nominato il Direttore Generale dell’Università degli Studi dell’Insubria, Gianni Penzo Doria, componente del Comitato tecnico-scientifico del L’organo, che eredita le competenze del Comitato di settore, è chiamato a elaborare i pareri tecnici di cui l'amministrazione avrà bisogno per affrontare nel modo migliore i tanti e complicati problemi del futuro dei beni culturali in Italia. In pratica, il dottor Penzo Doria è ora consulente diretto del Ministro. Infatti, il Comitato, per la parte inerente agli archivi, è formato da tre membri che riferiscono direttamente a Franceschini: Paola Carucci, già professore ordinario di archivistica a Milano e attuale responsabile dell’Archivio della Presidenza della Repubblica; Mariella Guercio, professore ordinario di archivistica alla Università La Sapienza di Roma e, appunto, da Penzo Doria. Mentre la Guercio è stata nominata dal CUN, Carucci e Penzo Doria sono stati designati dal «La nomina mi fa molto piacere e arriva dopo vent’anni di progetti e di realizzazioni nel campo degli archivi e dell’informatica giuridica applicata alla diplomatica digitale» ha dichiarato Penzo Doria. Il Ministro in persona lo ha chiamato qualche giorno fa mentre stava lavorando con i Capi delle Segreterie Studenti: «Una telefonata breve e molto cordiale, carica di aspettative per un lavoro che si annuncia complesso, ma che affronterò, con sempre, con professionalità ed entusiasmo». Il dottor Penzo Doria - 50 anni, originario di Chioggia (VE), dirigente universitario di ruolo con lunga esperienza a Padova e a Trieste - è arrivato sei mesi fa all’Università degli Studi dell’Insubria. Nel 2014 si è occupato di formazione e di archivi digitali per la Banca d’Italia, per l’Università Bocconi ed è Consulente di Cineca per Titulus e per l’Area documentale.

giovedì 19 giugno 2014

BOCCA DI PORTO DI CHIOGGIA : PASSAGGIO CONSENTITO SOLO PER BARCHE INFERIORI AI 19 METRI

BOCCA DI PORTO DI CHIOGGIA CHIUSURA DEL CANALE PER LA POSA DEI CASSONI DEL MOSE Da domani sera riprenderanno le operazioni di posa dei cassoni del Mose alla bocca di porto di Chioggia. Si tratta in questo caso della movimentazione del primo cassone di soglia che rende necessaria la chiusura totale della bocca di porto alla navigazione in entrata e in uscita per 37 ore consecutive. Questo per garantire la massima sicurezza durante le operazioni di varo e posa dei cassoni (saranno anche presenti operatori subacquei). In ottemperanza all’ordinanza n. 43/2014 della Capitaneria di Porto di Chioggia del 19 giugno, si informa che dalle ore 22 di venerdì 20 alle ore 11.00 di domenica 22 giugno sarà interdetto completamente il traffico portuale. In considerazione della concomitanza domenicale, è stato deciso di permettere il passaggio in bocca di porto dalle ore 11.00 di domenica 22 alle sole imbarcazioni di lunghezza massima fino a 19 metri. Il canale sarà completamente riaperto a tutto il traffico navale a partire dalle ore 23.00 della domenica, una volta concluse tutte le operazioni di trasporto e di posa del cassone. L’appello alla responsabilità e al senso civico di tutti coloro che d’abitudine o per svago attraversano la bocca di porto di Chioggia è condiviso da tutte le Autorità interessate. Chiunque volesse avere informazioni può consultare il sito www.mosevenezia.it/chioggia GRAZIE PER L’ATTENZIONE Venezia, 19 giugno 2014

sabato 14 giugno 2014

CONSEGNATI OGGI 29 NUOVI POSTI LETTO ALL'ISTITUTO PER ANZIANI FELICE CASSON

Consegnati oggi altri 29 posti letto all'istituto di riposo per anziani FELICE CASSON , nel video la cerimonia di inaugurazione e i vari passaggi.

mercoledì 4 giugno 2014

PENSIONATO FA UNA SINCOPE DOPO AVER ASPETTATO PER 5 ORE L'APERTURA DELL'UFFICIO POSTALE

Coda all'ufficio postale - foto d'archivio Un pensionato che si era piazzato davanti all'ufficio postale di chioggia dalle tre del mattino alle 7,20 dopo aver atteso ( ci dicono) quasi cinque ore si è sentito male lo hanno salvato d'urgenza con l'auto medica e l'autoambulanza. Giorni di passione non solo per chi gira in auto ma anche per " l'esercito" di pensionati che il primo del mese prende d'assalto gli uffici per ritirare la pensione, succede normalmente quando il primo del mese coincide con un giorno lavorativo figuriamoci questo mese di giugno che per la festività della repubblica si è arrivati addirittura al TERZO giorno del mese. Immancabili i disagi per i pensionati e per i loro congiunti , oggi in particolare c'è stato un acceso battibecco tra Felice Tiozzo titolare della trattoria taverna di calle felice cavallotti e il direttore dell'ufficio postale di sottomarina " reo" di aver fatto aspettare l'anziana madre di ben 28 minuti ( un'altra signora presente ne aveva aspettato 23) " Dopo tutta questa attesa ho dovuto mettere a letto mia madre, non trovo giusto far aspettare tutto questo tempo ad una persona di ben 92 anni" " Purtroppo - ci conferma una fonte interna - il primo del mese liquidiamo circa 900 pensioni, gli uffici, il personale e le macchine sono quelle, dopo due giorni di festa non è possibile pensare che non ci sia coda, però se il signor Felice è così sensibile alla salute della sua mamma potrebbe consigliare l'accredito in conto che è TOTALMENTE GRATUITO (non si pagano neppure i bolli) e si è perfino coperti da assicurazione in caso di furto o rapina entro due ore dal prelievo " A margine di questi eventi legati all'erogazione della pensione ci segnalano anche la " diffidente " si tratta di una quarantenne che puntualmente ad ogni primo del mese accompagna il padre e non solo NON VUOLE FIRMARE NULLA ma si prende nota di qualsiasi cosa, c'è un aggiornamento delle condizioni contrattuali? Si prende carta e penna e si trascrive fedelmente tutto quello che le propongono...non accetta neppure le fotocopie, se non si fida non si fida. Sembra sia anche andata più volte alla polizia di stato ma con scarsi risultati. Bè insomma tutto questo potrebbe essere di sollievo per chi ritiene che la pensione non la prenderà mai.

martedì 3 giugno 2014

GIUSEPPE CASSON: GUERRA APERTA A CHI OSPITA CAMPER SENZA AUTORIZZAZIONE

Camper in coda in uno dei migliori campeggi di Chioggia Su specifiche indicazioni del Sindaco e dell’Assessore al Turismo Silvia Vianello, il Comando Polizia Locale ha scritto oggi alle Associazioni di categoria per sensibilizzare le imprese interessate alla gestione di aree di parcheggio, sia in area privata che in concessione demaniale, circa le problematiche connesse allo stazionamento dei camper ed autocaravan. L’Amministrazione comunale ha sottolineato l’importanza del contributo del turismo itinerante, così come quello del turismo su caravan e autocaravan, ma allo stesso tempo ha richiamato l’attenzione sulla necessità di evitare abusi e comportamenti irregolari, a discapito della complessiva qualità del sistema ricettivo della località, oltre che dei livelli di sicurezza igienico- sanitaria. Nella comunicazione inoltrata oggi viene precisato che i camper possono “parcheggiare” nelle zone all’uopo destinate, ma non vi possono “campeggiare”, “attendare” (e quindi occupare spazio eccedente la sagoma del veicolo con tende, tavolini, pedane, ecc.) o “pernottare”, in quanto tutte queste attività, se effettuate in aree non regolarmente attrezzate, autorizzate e classificate, comportano la gestione - abusiva – di una struttura ricettiva. La Legge Regionale del Veneto n. 11 del 14 giugno 2013, “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”, stabilisce infatti che le strutture ricettive all’aperto offrono ai turisti, in un’area recintata, alloggio in allestimenti mobili quali tende, roulotte, camper, caravan e case mobili e che è soggetto a sanzione amministrativa da euro 3.000,00 a euro 6.000,00 chiunque gestisca una struttura ricettiva in mancanza della prescritta segnalazione certificata di inizio attività e in mancanza di classificazione. La stessa Legge Regionale stabilisce inoltre che, in caso di violazione, oltre alla sanzione pecuniaria, si aggiunge la cessazione dell’attività sanzionata e che nel caso di mancata ottemperanza al provvedimento di cessazione o sospensione dell’attività sanzionata, il trasgressore verrà segnalato all’Autorità Giudiziaria per violazione dell’art. 650 del Codice Penale. Ai gestori dei parcheggi è stato infine richiamato quanto disposto dall’art. 47, 1° comma, lett. c), del Codice della Navigazione, secondo cui l’Amministrazione può dichiarare la decadenza del concessionario per mutamento sostanziale non autorizzato dello scopo per il quale è stata rilasciata la concessione. Il che significa che se l’attività ricettiva non autorizzata viene svolta nell’ambito di aree del demanio marittimo rilasciate in concessione, il Comune potrà anche procedere a dichiarare la decadenza del titolo concessorio. Nell’auspicare da parte delle Associazioni di categoria la massima diffusione di tali indicazioni, la Polizia Locale ha annunciato che, nelle prossime settimane, verrà disposta specifica attività di controllo sul territorio, che proseguirà durante l’intera stagione balneare.

lunedì 2 giugno 2014

TRAFFIC ON SOTTOMARINA BEACH: UN LUNEDI' DI PASSIONE

Che siano venuti tanti turisti durante il fine settimana e il ponte del 2 giugno, festa delle Repubblica, pensiamo che sia solo da considerare un GRAN BENE per tutti, le attività turistiche: campeggi, ristoranti, parcheggi, stabilimenti balneari hanno fatto il pienone e ce n'era un gran bisogno ovviamente l'altra faccia della medaglia sono stati i due giorni di traffico intenso reso anche più problematico da alcuni incidenti stradali, uno più grave domenica, che ha visto anche l'intervento dell'elisoccorso a valli di chioggia e altri meno importanti lunedì che hanno però creato non pochi problemi alla viabilità. Immancabili le critiche alla polizia municipale, colpevole, secondo alcuni, di non essere presente anche se gli agenti erano ben presenti a gestire gli innumerevoli incidenti gravi o meno gravi che fossero stati. Non potevano mancare le critiche alla rotonda di viale mediterraneo anche se, è un nostro parere, il principale problema non è che sia un po' scentrata rispetto alla strada ma che tanti automobilisti NON SANNO DARE LA PRECEDENZA, ricordiamo sempre che quel tratto di viale Med, prima della realizzazione della rotonda, ha visto numerosi incidenti stradali di cui almeno uno mortale. Comunque bisogna anche cogliere l'aspetto umoristico di oggi, infatti attorno alle tre del A parte il fatto che riteniamo che PER FORTUNA ci sono state queste giornate di intenso traffico turistico che hanno portato un notevole incremento delle attività turistiche: pizzerie, stabilimenti, parcheggi, campeggi...un bel pienone il cui contro-altare è stato un po' di disagio a causa del notevole traffico, cosa dire? Impossibile che possano mancare le critiche, primo bersaglio la polizia municipale che non è ancora riuscita ad avere il dono dell'ubiquità, infatti sia domenica che lunedì le pattuglie sono state impegnate con i numerosi incidenti stradali che hanno causato, ovviamente, problemi alla circolazione stradale, ovviamente iper-critiche alla nuova rotonda di viale Med ( all'altezza del lavaggio) dimenticandosi però che in quel tratto ci sono stati ( prima della sua realizzazione) numerosi incidente, di cui molto gravi e almeno uno mortale, forse due. A nostro avviso il problema principale delle rotonde è che la gente SBAGLIA le precendenze, magari potrebbe essere spunto per una bella video-inchiesta. Per concludere la serata c'è stato anche un " bel" frontale tra un tir e una corriera turistica a Brondolo che ha tagliato in due la romea, causandone il blocco per molte ore, per fortuna è andata bene a parte l'autista della corriera che non è grave, non si è fatto male nessuno, la corriera, si legge la scitta nel suo lunotto, è di una ditta specializzata nei viaggi a medjugorje...forse non è un caso se è stato un miracolo.